.

.

martedì 7 giugno 2011

Indiscrete domande letterarie

Buonasera ragazzi! Scusate l'assenza ma lo studio mi prende un pò troppo, comunque girovagando su youtube ho visto un video tag molto carino ideato da Lady Mija (di cui adoro le recensioni) e ho pensato di postare le domande nel blog...Parto subito:


1) Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni? Sì e no. Se sono indecisa su un libro allora cerco di capire se in generale è piaciuto, altrimenti se una trama mi piace lo compro a prescindere.
2) Dove compri i libri: in libreria o online? Principalmente in libreria in quanto amo girare e sentire il profumo dei libri ma se ci sono sconti notevoli anche online.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ho una scorta infinita non vi sto neppure a dire :)
4) Di solito quando leggi? Quando ho un minuto libero, non c'è un momento particolare della giornata per me ogni momento è buono.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Assolutamente no leggo libri corposi ma anche di sole 50 pagine.
6) Genere preferito? Un in particolare non ce l'ho, cerco di spaziare molto per avere un quadro generale su tutto il panorama letterario.
7) Hai un autore preferito? Uno solo? Non direi ma adoro la Austen, Shakespeare, la Rowling, la Kinsella, Zafòn e Dan Brown.
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Dalle elementari certamente, ma è diventata sfrenata a 11 anni quando ho letto il primo libro della saga di Harry Potter, da quel momento è stato tutto un crescendo.
9) Presti libri? No, assolutamente no, sono gelosissima dei libri, forse è una mia pecca ma non posso farci nulla.
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? In genere uno alla volta ma è capitato di leggerne più di uno insieme.
11) I tuoi amici/famigliari leggono? Mia madre legge, adesso un pò meno, per quanto riguarda il resto dei parenti e degli amici non sono circondata da grandi lettori...io sono quella "strana" :)
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende dal tempo che ho, ho letto libri enormi in due giorni ma in questo periodo vado molto a rilento a causa dello studio quindi posso metterci anche una settimana, dieci giorni massimo.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Sì, perchè voglio sapere se è un libro che potrei leggere, se l'ho letto, se mi è piaciuto,ecc e per scoprire il titolo non potete immaginare i vari movimenti strani.
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? No, a questa domanda mi rifiuto di rispondere, un solo libro non si può salvare...
15) Perché ti piace leggere? Bella domanda, forse la più difficile, penso che leggere per me rappresenti un'evasione, è l'unico modo per lasciarmi tutto alle spalle, non pensare a nulla e immergermi in un mondo parallelo. Leggere può farmi piangere, ridere, trepidare, vivere un'avventura...è fantastico.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? No solo libri che possiedo, perchè non voglio pensare alla restituzione ogni libro deve essere letto in un certo momento quindi se è mio in qualsiasi momento posso iniziarlo.
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Il Fu Matia Pascal, sarà perchè avevo solo 13 anni ma non ero pronta e da allora non l'ho più ripreso in mano, ma prima o poi mi deciderò a farlo.
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Sì mi è capitato con Domeniche da Tiffany di Patterson







e devo dire che non mi ha affatto delusa anzi mi è piaciuto tantissimo ma in genere alle copertine accompagno almeno il titolo e ancora più spesso la trama. Della copertina non c'è qualcosa che mi attira in particolare è lei a chiamarmi.
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? Sì amo la Tea perchè fa edizioni molto economiche di case editrici importanti e amo la Bur per i classici, le copertine sono favolose.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? No li porto ovunque, il libro lo devo vivere quindi ogni luogo è giusto anche solo per una pagina, ma sto molto attenta affinchè non si rovini, infatti se ci sono sovraccoperte le tolgo.
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Sicuramente Le fiabe di Beda il Bardo regalatomi questo Natale da mia sorella.

22) Come scegli un libro da regalare? Non sono solita regalare libri perchè come ho già detto quasi tutti quelli che mi circondano non leggono ma se lo faccio mi baso sui gusti della persona, sui suoi scrittori preferiti oppure se a me un libro è piaciuto in modo particolare non mi faccio problemi e lo compro.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Un criterio dovrebbe esserci ma a causa del poco spazio ormai presente potete anche trovare per esempio tra i classici un horror o un fantasy, comunque di solito li suddivido per genere e all'interno per casa editrice.
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo anche se le odio perchè mi fanno perdere il filo.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? No le salto assolutamente, leggo solo la biografia degli scrittori nei classici.





Bene le domande sono finite! Mi sono molto divertita...che ne dite se rispondeste anche voi nei commenti? Ne sarei molto curiosa...

3 commenti:

lally ha detto...

Mi piacciono queste domande :) ecco le mie risposte ;):
1.Solitamente se una trama mi incuriosisce non c'è recensione ( sopratutto negativa) che tenga...lo compro comunque, se però sono indecisa vedo l'indice di gradimento generale leggendo alcune recensioni.
2.Solitamente in libreria, però se trovo sconti particolari anche online
3.Assolutamente no; ho una scorta sempre di almeno ( e sottolineo almeno) 2-3 libri...
4.Appena posso; non ho un momento in particolare, se mi capita un momento libero prendo subito il libro in mano.
5.No, qualsiasi libro è il benvenuto fra le mie mani ( che abbia 20 pagine o 600 :) )
6.Sicuramente il fantasy con tutti i suoi sottogeneri però non disdegno i romance o un buon romazo.
7.Se devo citarne solo uno dico: Licia Troisi però sono molti quelli che stanno insieme a lei al primo posto ;)
8.Nell'estate della prima media, prima odiavo leggere, mi dovevano costringere anche solo per leggere 2 pagine...poi una mia amica mi ha prestato un libro alla fine della prima media e da li sono andata in crescendo ;)
9.Dipende...devo fidarmi della persona; ho sempre avuto il terrore che mi rubassero i libri sostenendo che non fossero miei e dal giorno appena compro un libro metto la mia firma xD
10.Solitamente uno alla volta; mi è capitato però di leggerne massimo due alla volta...
11.In famiglia leggono principalmente mio padre e mia madre, mia sorella non molto; fra gli amici la maggior parte ha paura dei libri xD ho all'incirca 3-4 amiche che leggono :)
12.Dipende dal libro, dal tempo che ho e da quanto mi prende...sono riuscita a finire libri molto grossi in 1-2 giorni e libri minuscoli in una settimana- dieci giorni...non di più.
13.Assolutamente si...la mia curiosità sale a picco e voglio sapere che libro sta leggendo, se l'ho letto, se mi è piaciut ecc...
14.No, no anche io mi rifiuto di rispondere xD
15.Penso perchè mi aiuta a staccarmi dal mondo reale; quando sono triste mi immergo in un libro e faccio finta che il mondo reale non esiste...Nei libri poi trovo mille emozioni, i libri mi fanni piangere, ridere, arrabbiare, amare...
16.Solitamente leggo libri che posseggo, però se magari un libro non mi convince troppo ( o il prezzo è troppo alto per me in quel momento)e una mia amica lo ha me lo facci prestare.
17.I diari della mezzanotte...mi annoia troppo...ogni tanto mi faccio coraggio e ne leggo un capitolo perchè odio lasciare i libri in stallo però non riesco proprio a farmelo piacere.
18.Solitamente se mi piace la copertina corro a leggere la trama...ma non compro mai un libro solo per la copertina se, per esempio, la trama non mi convince. Non so cosa mi attira in una copertina, so solo che ci sono quelle su cui gli occhi incosciamente vengono calamitati xD
19.No non ne ho una in particolare preferita.
20.Li porto sempre con me ovunque vada...faccio molta attenzione affinchè non si rovinino ma vengono sempre con me ;)
21.Purtroppo nessuno, non mi regalano quasi mai libri, mia madre a volte mi regala le carte prepagate così non sbaglia prendendomi libri che poi magari non mi piacciono.
22.Avendo poche amiche e familiari che leggono mi baso sui gusti della persona a cui devo fare il regalo...con le mie amiche solitamente mi baso sui miei gusti perchè sono molto simili.
23.Perfettamente ordinata; i libri sono disposti in ordine alfabetico per cognome e nel caso siano saghe anche in ordine cronologico.
24.Le leggo ma le odio profondamente o.o se riesco le leggo quando arrivo a un punto fermo o finisco il capitolo.
25.Salto tutto xD se poi mi incurioscisce sapere qualcosa le leggo a libro finito :)

Ecco qua :) Ciao ciao
Lally :)

Lorenza Marabelli ha detto...

Belle risposte! La 11 avrei potuto scriverla anch'io... ma tu che dici? Non è bello essere "strane"?
Ciao :)

saetta9 ha detto...

Ma infatti vado fiera della mia stranezze pensi anche tu :) la normalità non è mai stata il mio forte :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...