.

.

martedì 10 gennaio 2012

Recensione: Switched


La scheda del libro qui.
Recensione:

Switched, che uscirà in Italia il 20 gennaio, è uno di quei pochi romanzi che come si usa dire inizia col botto! Non c'è una prefazione lenta e soporifera, c'è un flashback che ci porta di 11 anni indietro e che ci fa assistere ad una mamma che tenta di uccidere la propria figlia perchè la considera un mostro. Già le prime righe mi hanno trascinata in una lettura coinvolgente e appassionante.


Scopriamo ben presto chi è la bambina che grazie al protettivo fratello riesce a salvarsi: Wendy, che di anni ora ne ha 17 ed è una ragazza molto particolare, vorrebbe essere sempre libera dalle scarpe, i suoi gusti alimentari sono fin troppo difficili, ma soprattutto riesce a persuadere gli altri con il pensiero.


Nonostante le attenzioni e l'amore che sua zia e suo fratello riversano su di lei, la ragazza non riesce ad integrarsi costringendo tutti e tre a spostarsi di città in città. Tutto ciò si arresta quando nella sua nuova scuola arriva Finn, bello, misterioso e affascinante che le rivela la sua realtà, la sua storia.


Wendy, inizialmente scettica, inizia a rendersi conto che forse Finn non ha torto e lo segue in un mondo che non avrebbe mai immaginato potesse esistere. Un mondo popolato da creature affascinanti, che non si discostano molto dagli umani: le gerarchie ci sono anche lì e vanno rispettate. 


Gli elementi per essere un buon fantasy ci sono tutti dagli antagonisti, all'amore contrastato dei protagonisti, a creature che, finalmente, si discostano da tutto ciò di cui ho letto sin'ora! La Hocking ci dimostra la sua originalità proprio in questo: nella creazione dei personaggi, dei luoghi in cui vivono e dei loro poteri. 


Una scrittura lineare e scorrevole accompagna il lettore per tutta la durata del libro tanto da non accorgersene e finirlo in poche ore. Non voglio rivelare nulla di più perchè Switched merita di essere letto!

4 commenti:

Pupottina ha detto...

allora lo metto in lista

saetta9 ha detto...

Fai bene :)

Arwen ha detto...

Bella recensione .......... hai fatto proprio un bel lavoro. Se non mi interessasse già il libro con la tua recensione devo dire che mi avresti fatto venire voglia di leggerlo.
Spero di riuscire a leggerlo ........ Buona giornata!

Ehlena ha detto...

Recensione molto utile!
Avevo già la curiosità di leggerlo è chiaro, ma leggendo anche il tuo punto di vista mi sono fatta un idea ancor più dettagliata, di questo libro. Beh spero di leggerlo presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...