.

.

mercoledì 18 aprile 2012

Recensione Sogni tra i fiori

Sogni tra i fiori
Titolo: Sogni tra i fiori
Autrice: Mariagrazia Buonauro
Casa editrice: CSA Editrice
Pagine: 128
Prezzo: € 13,00 

Trama: Laura, una donna dolce e riflessiva, dopo aver cavalcato la tempesta per la fine di un amore e la vendita della casa, recupera la gioia di vivere. Quando la sua vita prende un nuovo corso, canta la sua storia che narra d'amore, magia, sogni e speranze.

Recensione: 

Oggi sono a parlarvi di un esordio letterario scritto in modo eccellente che ha vinto parecchi premi ma che purtroppo non è riuscito a coinvolgermi. Come ho accennato sulla scrittura dell'autrice non ho assolutamente nulla da obiettare. Le pagine scorrono velocemente e lo si finisce in poche ore, le descrizioni degli ambienti sono dettagliate e vivide, il linguaggio usato, nonostante in alcuni punti sia un pò forzato, l'ho trovato pertinente alla trama.

Quello che non mi ha convinto per nulla sono innanzitutto i personaggi e in secondo luogo l'impostazione degli eventi. Quando leggo un libro io voglio "affezionarmi" ai personaggi, voglio potermici ritrovare e capire i loro sentimenti. Qui purtroppo non ci sono riuscita, sono trattati tutti con superficialità e sono tutti di contorno. Anche la protagonista stessa sembra fare da sfondo all'ambiente circostante. 

La storia narra di un'insegnante Laura che dopo una grande delusione d'amore tenta di rifarsi una vita e di prendere per le redini il proprio destino. La trama, da come si evince non spicca per originalità ma il problema di fondo, per quanto mi riguarda, l'ho trovato nel come è stata impostata. 

Tutto succede in modo troppo frettoloso, mesi interi che vengono riassunti in poche frasi e che invece avrebbero dovuto essere trattati con più cura e soffermarcisi di più, verso la fine poi una serie di eventi accadono senza che il lettore possa aver avvertito durante la lettura anche il più piccolo presentimento. 

Per le ragioni sopracitate mi è sembrato che la scrittrice abbia velocizzato troppo il finale non rispondendo a parecchie domande.
Naturalmente questa è solo la mia opinione ma devo dire che la scrittrice di potenzialità ne abbia da vendere dovrebbe solo sfruttarla di più. 

Mariagrazia Buonauro è nata e risiede a Marigliano, in provincia di Napoli.
Laureata con lode, a ventisette anni è entrata nel mondo della scuola ove ha insegnato Italiano e Latino, Filosofia e Storia. Adesso è docente di materie letterarie presso il Liceo “ S. Cantone” di Pomigliano D'Arco ( NA). “Sogni tra i fiori” è il suo primo romanzo pubblicato.


Voi l'avete letto? Che ne pensate?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...