.

.

venerdì 4 maggio 2012

Hunger Games: dal libro al film


Buonasera ragazzi! Come avevo accennato ieri sono andata al cinema per vedere Hunger Games e ho pensato di farvi sapere il mio punto di vista. Chi ha letto la mia recensione del libro (potete trovarla qui) può, così per sommi capi, aver intuito quanto mi sia piaciuto!! :)
Per tale ragione, nonostante mi abbiano messo in guardia sul film, avevo, seppur non altissime, comunque delle aspettative che con mio grande piacere per buona parte sono state soddisfatte. Questo grazie alla scelta di non discostarsi dal libro, infatti quasi tutte le scene sono come me le ero immaginate tanto da rivivere la stessa tensione già vissuta tramite le parole della Collins, per esempio l'esplosione delle provviste l'ho trovata sublime soprattutto perchè si aveva l'impressione di essere la stessa protagonista e avere, come lei, problemi all'udito con tanto di fischi. Devo sottolineare però che, a mio parere, il vero punto forte della trasposizione cinematografica sono gli attori tutti rispondenti per filo e per segno a quelli che erano i personaggi della mia mente a partire dalla stessa Jennifer Lawrence che, oltre ad essere perfetta nel ruolo, recita magnificamente. Pochi gli effetti speciali ma quei pochi sono ben fatti e ben congegnati. L'unico punto a sfavore l'ho trovato nella parte finale: troppo scialba, frettolosa e poco rispondente al libro. Scene tagliate o messe un pò a casaccio come se non si aspettasse altro che chiudere e andare a casa. Mi ha deluso soprattutto perchè è dal finale che nel libro si desume molto, per esempio per quanto riguarda la scena degli Ibridi ho ritenuto superficiale non accennare al fatto che essi avessero le fattezze dei partecipanti eliminati. Posso quindi affermare che il film mi è per buona parte piaciuto e se dovessi assegnarli un voto gli darei un 7 e mezzo. Peccato per il finale e per il poco successo che sta avendo in Italia.

3 commenti:

Clody ha detto...

Ciao!
Ti piacerebbe partecipare ad uno swap di libri???
Io e Sara, del blog "My caffè letterario", ne abbiamo organizzato uno ;-)

http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/gemellaggio-e-primo-swap-letterario-il.html

Pupottina ha detto...

non l'ho visto il film, però il tuo voto me lo rende interessante

saetta9 ha detto...

Se non hai letto il libro ti consiglio prima quello :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...